Mi chiamo Andrea Rossetti, sono un arrangiatore polistrumentista, compositore e insegnante di chitarra di Ravenna.

Partendo dall'inizio... il mio primo strumento è stata la batteria, che ho imparato a suonare come autodidatta all'età di 11 anni. In seguito all'età di 14 anni ho cominciato ad appassionarmi alla chitarra classica per la sua versatilità musicale. Ho studiato solfeggio e teoria musicale da un maestro diplomato al conservatorio, principalmente con il metodo P. Bona. All'età di 16 anni mi sono avvicinato al mondo della chitarra elettrica e da allora in poi ho continuato a studiare su tantissimi libri che trattavano l'armonia musicale, le tecniche moderne, l'improvvisazione e i vari generi musicali. Posso dire che i miei maestri principalmente sono stati i libri!

In secondo luogo a farmi scuola è stata la musica che ascoltavo con molta attenzione! Tra i chitarristi che piu' hanno influenzato il mio stile ci sono stati Hendrix, S.R.Vaughan, David Gilmour, Mark Knopfler, Van Halen, Gary Moore, Robben Ford, Steve Morse, Steve Vai, Andy Timmons e tantissimi altri...

Oltre ad appassionarmi al rock, blues e fusion mi piaceva ascoltare anche molta musica classica di A.Vivaldi, J.S.Back, W.A.Mozart, S.V.Rachmaninov e F.Chopin, così all'età di 19 anni ho approfondito la chitarra classica e il finger picking scoprendo così la polifonia e il contrappunto.

I miei generi musicali preferiti sono molti, mi piace vedere la musica a 360°, ma quelli che mi appassionano di più da sempre sono: slow blues, texas blues, southern rock, pop rock, progressive rock, neo soul, indie rock, fusion, funk, bossa nova, musica classica e flamenco.

In seguito ho cominciato ad aggiungere altri strumenti ai miei studi come basso elettrico, chitarra dobro, cigar box, sintetizzatori, percussioni, violino, ukulele e balalaika.

Dal 2003 ho cominciato ad avvicinarmi al mondo delle DAW (digital audio workstation) quindi all'arrangiamento, produzione musicale, mix e mastering digitale. Dopo alcuni anni di esperienza nel 2010 ho deciso di trasformare tutto questo in un lavoro, ora sono proprietario di Idea Project Studio una realtà che sta in mezzo fra il tradizionale "Studio di Registrazione" e il diffusissimo "Home Recording". Compongo per il territorio italiano ed estero arrangiamenti, basi musicali, colonne sonore e jingle pubblicitari. Realizzo musiche, arrangiamenti e tracce singole professionali per cantanti, cantautori, parolieri, musicisti e studi di registrazione.

Contemporaneamente al mio "project studio" ho avviato una scuola di musica che si chiama Idea Project Guitar School dove insegno principalmente chitarra classica, chitarra acustica, chitarra elettrica, basso elettrico, armonia musicale, composizione moderna e improvvisazione solista.

Sono autore di numerosi brani strumentali e canzoni in vari generi musicali che spaziano dal country al fusion, dal flamenco al pop rock ecc...

Il mio studio della musica, ha continuato nel tempo e continua tuttora... ho partecipato ad alcuni seminari di importanti chitarristi di fama mondiale per arricchire le mie conoscenze e cerco di fare tutto questo con molta umiltà perchè in fin dei conti siamo tutti allievi della musica...